MUGUNGHWA TOP 10: COSA RESTERÀ DI QUESTO 2015?

top10

Carissimi lettori, la vostra Veronica si è sempre nasconsta nel nickname Miss Mugunghwa, ma con il passaggio da blog a sito vero e proprio ho deciso di fare una piccola classifica scritta col cuore, per darvi un altro piccolo pezzo della mia vita che ormai da qualche anno è legata a quella dei miei lettori.

Credo che a questo punto dell’anno sia bene tirare le somme di questi 12 mesi, sfortunatamente la mia assenza dal mondo telematico per alcuni mesi mi sta rendendo complicato questo lavoro di sintesi ma farò una piccola classifica personale, e ci tengo a sottolineare che sarà una classifica personale, dettata dal cuore più che dalle vendite e lo scossone mediatico.

  1. La prima critica negativa al blog:

 photo tumblr_nbbvxtazsW1syal1to1_500_zpsjhyrwj5i.gif

Dopo i 10 giorni alla Mostra del cinema di Venezia, una giovane, credo cinese, ha commentato la mia recensione dicendomi che sono di parte perché non ho parlato benissimo di Kris (ex membro degli EXO che non è in buoni rapporti con la Corea). Non ho approvato il commento solo perché era in inglese e visto che il mio blog è totalmente in italiano non mi sembrava corretto per i miei lettori; ma devo ammettere che mi ha fatto molto sorridere, per prima cosa perché era scritto in inglese e mi chiedo ancora oggi come possa aver capito la recensione e per seconda cosa per come un film complesso come Lao Pao Er è stato recepito dalle fan; questo mi ha fatto venir voglia di scrivere un bell’editoriale sul mondo delle fan che probabilmente pubblicherò a gennaio.

  1. La Mostra del Cinema di Venezia

 photo tumblr_m8ys0fVWLV1rbu4l2o1_500_zps0oj9l82i.gif

È sempre un’esperienza mistica per una blogger microscopica come la sottoscritta trovarsi in mezzo a penne importanti e attori stellari, eppure per il terzo anno consecutivo, nonostante la mancanza di titoli coreani c’eravamo. Speriamo che il prossimo anno la direzione della Mostra ci riporti un po’ di cinema coreano così da rendermi attiva al 100%.

 

  1. Gossip e Scandali

 photo tumblr_n0pmff0ozg1rfzw63o1_500_zpsormmzkpt.gif

Ricorderemo sicuramente i gossip, il 2015 si è aperto con la nascita della coppia Yoona-Lee Seung Gi che però ha già visto scrivere la parla fine; dopo di loro molte altre Girls’ Generation hanno parlato delle loro relazioni che continuano ancora tutte tranne quella tra Taeyeon e Baekyoung degli EXO. Oltre ai ‘giovani’ artisti ci ricorderemo del matrimonio tra Won Bin e Lee Na Young; numerosi sono state le nascite tra cui quella del bambino di Lee Byung Hun e Lee Min Jung che stanno cercando di riprendersi dopo lo scandalo che voleva Lee Byung Hun minacciato da due ex giovani amanti.

  1. Ritorno delle 2NE1 ai MAMA

 photo fd64_zpswueglt7t.gif

Cosa ricorderemo di questo 2015 nel mondo del kpop? I comeback mensili dei Big Bang? Essendo una VIP si, me ne ricorderò. Il debutto degli iKON? No, mi dispiace quello non sarà uno dei miei ricordi del 2015 kpop, ma sicuramente ricorderò con piacere il debutto delle TWICE e il ritorno sulle scene di PSY, ma più di tutto mi ricorderò il ritorno del mio girl group kpop preferito, parlo delle 2NE1 che hanno stupito tutti apparendo insieme dopo la performance solista di CL, leader del gruppo, ai MAMA. Nonostante gli scandali dovuti al fatto che Par Bom alcuni anni fa ha fatto passare alla dogana dei medicinali per la depressione, illegali in Corea, come caramelle, molti fan sono stati felicissimi per questo piccolo ritorno del girl group della YG, me compresa.

  1. EXPO

 photo tumblr_lonbfsDHeP1qclf6y_zpsnjaezuei.gif

Ho vissuto un’esperienza splendida durante il periodo dell’EXPO, grazie al Consolato della Repubblica di Corea a Milano ho ricevuto numerosi inviti e ho avuto la possibilità di vivere la Corea a Milano a 360° rappresentando Mugunghwa anche durante la presentazione ufficiale del gemellaggio tra Daegu e Milano. “Ogni milanese, da oggi, ha in mano un po’ di Corea” ed essendo di Milano la mia felicità e il mio orgoglio raddoppiano

  1. Florence Korea Film Fest

 photo tumblr_m9f64xtf6x1qeyiqp_zpsppfksl8f.gif

Dal 2010 ad oggi non ho mai perso un’edizione del festival dedicato alla Corea. Da quando ancora non scrivevo di Corea ma ero una studentessa appassionata di oriente direi che di strada ne ho fatta e sono felice di non aver abbandonato questo festival, grazie al quale, oltre ad aver trovato amici speciali ho anche acquisito dimestichezza in questo mondo di festival e conferenze stampa. Se avessi dovuto stilare una classifica generale sulla nascita di questo blog credo che il FKOFF sarebbe tra le primissime posizioni, per il 2015 però gli abbiamo dato solo la posizione numero 5.

  1. Concerti KPOP

 photo tumblr_inline_n8o95n9mxw1s2ovq4_zpsmtkcymgt.gif

Chi mi legge da sempre lo sa, io sono una grande appassionata di KPOP e quest’anno grazie a KPOPITALIA e MyMusicTaste siamo state a tutti i concerti da loro organizzati compreso lo showcase dei Block B.

 

  1. Festival del cinema coreano a Milano

 photo tumblr_ly85wa4we31qiwu3j_zps9umkaghl.gif

Troniamo a parlare di cinema e soprattutto di Florence Korea Film Fest ed EXPO, in occasione dell’esposizione internazionale ci sono stati numerosi appuntamenti interessanti dedicati a tutti gli stati del mondo, compresa la Corea. Grazie al direttore del Florence Kore Film Fest un po’ di cinema coreano è arrivato anche nella capitale meneghina, e sempre grazie ai direttori del FKOFF ho potuto collaborare nell’organizzazione e promozione del festival (per cui ringrazio Mariangela e Michela che ci hanno aiutati nell’accoglienza).

 

  1. Incontri VIP

 photo tumblr_m8klp6hEpH1rvv4qro1_500_zpsipxmfium.gif

In questo 2015 abbiamo incontrato numerosi VIP, tra cui i gruppi di cui abbiamo parlato, ma soprattutto ho avuto l’onore di incontrare uno dei più grande attori coreani dei nostri giorni, sto parlando di Ahn Sung Ki (lo scorso anno incontrammo l’immenso Choi Min Sik) e per quanto riguarda gli artisti musicali ho avuto la possibilità di sentire un piccolo concerto e ho scambiato due chiacchiere con il mio gruppo indipendente preferito, sto parlando degli Urban Zakapa

 

  1. I miei editoriali

 photo tumblr_mj9k44vwXW1rbyttso1_500_zpsnbx6j4mn.gif

Non lo dico per auto elogiarmi ma quest’anno più degli agli altri sono orgogliosa dei miei scritti originali, se dovessi sceglierne uno sceglierei, ovviamente, quello dedicato ai diritti umani in Corea del Nord che ho scritto dopo l’incontro con due ex detenuti dei campi di concentramento in Corea del Nord. L’incontro è stato molto interessante e sono molto felice che sia stato apprezzato dai miei lettori.

 

Fuori classifica non posso che ricordare e ringraziare tutti voi che mi leggete e le mie collaboratrici, soprattutto Federica che con pazienza mi sta aiutando a destreggiarmi nel mondo del web.

Fine del riassuntone di Veronica.

 photo T1Ynmqe_zpsbb3wqfaz.gif

  • author's avatar

    Articolo di: Veronica Croce

    Visualizza la biografia

  • author's avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *