GLI ATTORI GIOVANI SI SPOSTANO SULLE PIATTAFORME ONLINE E IN TV GLI ASCOLTI PREMIANO I VETERANI. È QUESTO IL FUTURO?

Le piattaforme online stanno prendendo sempre più piede, tanto che i giovani attori, una volta considerati una importanti per le reti tv vengono scritturati in serie e film destinati a community online come Netflix facendo perdere ascolti ai prodotti tv, esempio lampante “The King: Eternal Monarch” della SBS.

The King: Eternal Monarch' unveils first main poster starring Lee ...

Il drama con protagonisti Lee Min Ho e Kim Go Eun era uno dei drama più attesi di questa stagione televisiva in chiaro ma gli ascolti non lo stanno premiando. Molto probabilmente perché a breve verrà caricato su Netflix (ndt in alcuni cataloghi è caricato settimanalmente) e molti, anche in Corea, aspettano di fare Bingewatching una volta caricato completamente.

A poco sono servite le polemiche create Ad Hoc per stuzzicare la curiosità degli spettatori. Solo con il dodicesimo episodio gli ascolti si sono leggermente alzati, grazie sicuramente al fatto che il drama evento di questa stagione, The World Of The Married, si è concluso il 16 marzo e il pubblico ha trovato il modo di recuperare le puntate perse. Ma nonostante una leggera ripresa gli ascolti sono ancora molto bassi.

Non è un caso infatti che gli attori tra i 20 e i 30 anni hanno perso sempre di più la loro “quota presenze” sul piccolo schermo sudcoreano in quanto i produttori non sono più disposti a rischiare lanciando volti nuovi in serie di alto livello.

Oltre a “The King: Eternal Monarch”, l’unico altro drama in programmazione nella fascia oraria principale con giovani attori è “Born Again”, interpretato da Jang Ki-yong e Jin Se-yeon.

Born Again - AsianWiki

Se gli ascolti di “The King” toccano scarsamente i 7 punti percentuali di share, il pubblico di “Born Again” della KBS si è aggira attorno al 2% da quando è iniziata la messa in onda alla fine di aprile. “Welcome” della KBS e “A Piece of Your Mind” della TvN, entrambi terminati il ​​mese scorso, hanno ottenuto ascolti pessimi e critiche dal pubblico.

123-drama

Ci sono però eccezioni, “Crash Landing On You” dellaTvN, il già citato “The World of the Married” della JTBC e il dramma medico “Hospital Playlist” della TvN oltre ad essere trasmesse da tv via cavo hanno accordi per la messa in onda anche su Netflix, tutta via questi tre drama hanno na cosa in comune: hanno come protagonisti attori di lunga data amatissimi dal pubblico come Hyun Bin, Son Ye-jin, Kim Hee-ae e Jo Jung-suk.

Qualche anno fa, giovani attori , come Yang Se-jong, Woo Do-hwan e Jang Ki-yong, hanno trovato il successo in drama come “Temperature of Love”, “Mad Dog” e “Come And Hug Me ” da allora, tuttavia, non hanno trovato spazio in show di successo.

Gli esperti hanno affermato che la scelta di attori più adulti come protagonisti è in gran parte attribuibile a un aumento dei costi di produzione e una maggiore concorrenza nel settore televisivo.

I produttori e le emittenti televisive tendono a scegliere una strategia più sicura“, ha dichiarato il critico culturale Park Ji-jong. “Cercano di non correre il rischio di scritturare attori o attrici che hanno capacità di recitazione inaffidabili e riconoscimenti pubblici“.

Ma non bisogna pensare a Netflix come un ‘nemico’ delle reti tv, bensì come un alleato, grazie a queste nuove piattaforme, gli attori più giovani hanno un’opportunità di farsi notare da una platea sempre più grande e soprattutto possono esprimersi senza il timore degli ascolti.

Extracurricular | Daily Korean Drama

Kim Dong-hee e Park Ju-hyun hanno attirato l’attenzione di molti spettatori nel drama poliziesco “Extracurricular”, un originale Netflix, grazie alle loro capacità recitative.

Gli attori più giovani lavorando in produzioni Netflix possono affidarsi a lavori ad alto budget senza preoccuparsi degli ascolti o delle critiche dei netizen “, ha detto Park, critico di cultura.

Sarà questo il futuro? I giovani attori si sposteranno definitivamente alle piattaforme online mentre le produzioni televisive continueranno ad andare sul sicuro scritturando attori veterani senza più rischiare e dare opportunità ai giovani?

  • author's avatar

    Articolo di: Veronica Croce

    Visualizza la biografia

  • author's avatar


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.