BONG JOON HO E IL CAST DI PARASITE INCONTRANO IL PRESIDENTE MOON JAE IN

Il presidente sudcoreano Moon Jae In ha invitato il cast e la troupe di “Parasite” per il loro storico traguardo invitandoli alla Blue House.

Bong Joon Ho, Moon Jae-In - Director Bong Meets South Korean President In Seoul

“Parasite” ha portato a casa quattro premi, tra cui quello per il Miglior film al 92 ° Academy Awards, è stato il primo film corano ad essere candidato ed è stato il primo a vincere insieme al suo regista che è stato premiato come Miglior Regista. Questa vittoria segna anche la prima volta nella storia degli Oscar che un film in lingua non inglese ha vinto il premio come miglior film.

Bong Joon Ho, Song-Kang-Ho, Moon Jae-In, Kim Jung-Sook - Director Bong Meets South Korean President In Seoul

Il 20 febbraio, il presidente Moon Jae In ha invitato gli attori e lo staff coinvolti nella produzione e distribuzione del film a un pranzo alla Blue House.

Il presidente Moon Jae In ha dichiarato di essere orgoglioso del fatto che “Parasite” abbia fatto la storia dell’industria cinematografica coreana e degli Academy Awards. “Gli Oscar sono il festival cinematografico più prestigioso e più grande del mondo, ma come ha sottolineato il nostro regista Bong Joon Ho, rimane sempre una cerimonia cinematografica prevalentemente locale ” ha dichiarato il Presidente “Tuttavia, visto che ‘Parasite’ e il suo regista sono eccezionali, sono stati in grado di abbattere la barriera che devono affrontare i film in lingua non inglese ed essere riconosciuti come il miglior film e il miglior regista. Questo mi rende particolarmente più orgoglioso” ha aggiunto.

La cultura coreana si è spostata dalle periferie al centro del mondo ed è stata riconosciuta in tutti i campi della cultura . Credo sia dovuto alla passione e al duro lavoro di tutti, incluso il regista Bong Joon Ho, e vorrei ringraziare tutti questi artisti ancora una volta ” ha dichiarato il Presidente Moon parlando del successo della cultura coreana.

Il presidente Moon Jae In ha riconosciuto che esiste uno squilibrio di potere nella produzione e nel sistema di distribuzione dell’industria cinematografica e ha dichiarato: “Comprendo profondamente il messaggio sociale mostrato da” Parasite “. Il problema esiste non solo in Corea ma anche in tutto il mondo, la disuguaglianza si è consolidata in misura in cui sembra una divsione naturale del sistema di classe. Alleggerire quel tipo di disuguaglianza è la politica chiave della mia amministrazione, ma stiamo lottando con una forte opposizione, e mi angoscia perché il risultato dei nostri sforzi non si vede nell’immediato “.

(Yonhap)

Per quanto riguarda l’industria cinematografica, il Presidente ha promesso di implementare un sistema di ore lavorative standard con settimane di 52 ore, migliorare le politiche di welfare per coloro che lavorano nel settore, implementare prontamente un limite al numero di proiezioni nei cinema di alcuni distributori per impedire un monopolio e fornire supporto alle accademie cinematografiche per aiutare l’industria cinematografica a prosperare. Ha aggiunto: “Tuttavia, non interferiremo“.

Korean President Moon Jae In Honors “Parasite” Cast And Crew At Blue House Luncheon

Le persone presenti al pranzo sono state in grado di avere un assaggio dei Jjapaguri / Chapaguri  appositamente cucinati dalla first lady Kim Jung Sook. Un piatto che è apparso in “Parasite”, il Jjapaguri / Chapaguri  è realizzato è un mix tra gli spaghetti istantanei coreani Chapagetti e Neoguri.

Bong Joon Ho ha condiviso la s: “Sono grato e onorato di essere qui. Non mi sembrava vero vedere il presidente che parlava proprio accanto a me. Congratulandosi per il film, toccando la cultura di massa coreana e l’industria cinematografica, e infine raggiungendo l’argomento chapaguri, il suo discorso è stato quasi come se fosse una sceneggiatura. Le sue parole non sembrano scritte né studiate a memoria, sembra che sia stato in grado di parlare di quello che sta realmente a cuore. ” ha dichiarato Bong Joon Ho “dall’uscita del film al Festival di Cannes dello scorso anno e dalle uscite in Corea, Francia e molti altri paesi fino ad arrivare agli Oscar, è stato un lungo viaggio. Sono molto felice di concludere questo lungo viaggio qui alla Blue House con il presidente e la first lady.”

Anche Song Kang Ho ha condiviso alcune parole. Ha detto: “È passato molto tempo da quando ci siamo riuniti tutti insieme l’ultima vota. Oggi è anche l’ultimo degli eventi promozionali per il film che ci ha tenuto uniti per quasi due anni. Sono commosso dal fatto questo ultimo incontro sia così significativo.”

Se si pensa che durante la scorsa presidenza Bong Joon Ho, Song Kang Ho e altri registi e attori molto famosi erano considerati anti-governativi ed erano finiti addirittura in una blacklist, direi che le cose sono andate molto meglio.

  • author's avatar

    Articolo di: Veronica Croce

    Visualizza la biografia

  • author's avatar


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.