NAZIONALE DI VOLLEY FEMMINILE VERSO LE OLIMPIADI DI TOKYO 2020

Notizia che arriva diretta dalla Thailandia: la nazionale coreana di pallavolo femminile si è aggiudicata un posto tra le squadre partecipanti alle Olimpiadi Tokyo 2020.

Dal 7 al 12 gennaio si è tenuto il 2020 Women’s Asian Olympic Qualification Tournament, torneo di pallavolo femminile organizzato dall’Asian Volleyball Confederation (AVC) e dalla Fédération Internationale de Volleyball (FIVB).
Nakhon Ratchasima, una delle quattro città più grandi della Thailandia, ha ospitato sette squadre nazionali di pallavolo per decretare chi avrebbe avuto l’onore di partecipare alle Olimpiadi estive.

Di seguito l’elenco delle squadre che hanno preso parte al torneo e la classifica finale:

1° Corea del Sud
2° Thailandia
3° Kazakistan
4° Taipei Cinese
5° Indonesia
6° Iran
7° Australia

Il 2020 Women’s Asian Olympic Qualification Tournament ha visto la vittoria della nazionale sudcoreana, con un risultato schiacciante di 3-0 contro la Thailandia.

Nello specifico, la finale del torneo ha avuto questi risultati: primo set 25-22, secondo set 25-20, terzo set 25-20. Un punteggio che non ha lasciato scampo alla squadra thailandese capitanata da Nootsara Tomkom, squadra che in precedenza aveva battuto la nazionale coreana in quattro dei loro ultimi cinque incontri.

Questa partita ha visto anche il ritorno in campo di Kim Yeon-koung, capitano della squadra della Corea del Sud, che ha segnato ben 22 punti durante il gioco aiutando così ad ottenere la vittoria.
Anche l’Italia parteciperà alla manifestazione olimpica, posto assicurato già dall’estate scorsa grazie alla vittoria contro l’Olanda a Catania.
Le altre squadre che vedremo scontrarsi sul suolo nipponico sono Giappone (essendo il Paese organizzatore), Serbia, Cina, USA, Brasile, Kenya, Argentina, Turchia e Repubblica Dominicana.

Non ancora sicura l’effettiva partecipazione della Russia a causa del ricorso sulla sentenza del WADA, dovremo pertanto attendere ancora per saperne il risultato.

  • author's avatar

    Articolo di: Silvia Crippa

    Visualizza la biografia

  • author's avatar


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.