LE DUE COREE TOGLIERANNO LE MINE ANTIUOMO LUNGO LA DMZ

Da lunedì, le due Coree, hanno iniziato un’operazione congiunta atta ad eliminare le mine anti-uomo lungo la DMZ (demilitarized zone) come primo passo dopo aver accettato di disarmare l’area.

zona-demilitarizzata

Per 20 giorni a partire da lunedì, Seoul e Pyongyang stanno pianificando di rimuovere tutte le miniere dalla Joint Security Area (JSA) lungo la DMZ

Military-Demining-CC-Isafmedia
Representative photo by Isafmedia, CC®

Le due Coree si impegneranno in lavori comuni per rimuovere mine ed esplosivi nella JSA e nelle zone montane di Cheorwon, nella provincia di Gangwon“, ha dichiarato un funzionario militare.

Si ritiene che i resti di circa 300 soldati delle due Coree e delle forze delle Nazioni Unite uccisi durante la guerra di Corea del 1950-1953 siano stati sepolti nelle aree montane.

QD63MNWFHII6RHAPF75PNVBCVI
Washington Post®

Le due Coree hanno scelto l’area come “luogo di prova” per la missione congiunta di rimpatrio.

La mossa fa parte di una misura di follow-up della dichiarazione di Pyongyang firmata a metà settembre dal presidente Moon Jae-in e dal leader nordcoreano Kim Jong-un.

I leader delle due Coree hanno concordato di proseguire gli sforzi concertati per disarmare la DMZ e ritirare le truppe da lì come misura di costruzione della fiducia tra la distensione nella penisola coreana.

Le due Coree e il Comando delle Nazioni Unite (UNC) costituiranno anche un organismo di negoziazione trilaterale per accelerare il disarmo lungo il confine inter-coreano.

Secondo il Ministro della Difesa Sudcoreano, i dettagli su quando sarà organizzata l’organizzazione non sono stati confermati.

Resta da vedere se le due Coree possono completare la rimozione delle mine come programmato a causa di una forza lavoro limitata e una carenza di attrezzature.



fonte: Lee Min-hyung , The Korean Time ©

  • author's avatar

    Articolo di: Veronica Croce

    Visualizza la biografia

  • author's avatar


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.