L’ARTE METROPOLITANA DI JOON HONG MIN A MILANO

 

Ancora una volta il consolato della Repubblica Coreana a Milano ospita nella loro sede la mostra di un giovane artista Coreano,  Joonghong Min, vincitore del Selection Award al New York Art Show nel 2012 e altri due premi nel corso di altri due anni, l’artista che oggi vive e lavora a Londra presenta per la primissima volta in esclusiva in italia la sua mostra dedicata al paesaggio urbano, ecco il comunicato stampa:

La Galleria inaugura infatti il 2016 con la mostra “Metodologia Urbana-Urban Methodology” dell’artista coreano Joonhong Min, dal 28 gennaio al 12 febbraio 2016, ingresso libero.
Si tratta di una esposizione di 12 opere, tra disegni e installazioni, che propongono “una personale rappresaglia” nei confronti delle città, così come la definisce lo stesso Min Joonhong.

L’artista, che attualmente vive a Londra, crea le sue opere attraverso un intreccio di schemi geometrici che provengono dall’immaginario visivo degli edifici delle nostre metropoli e nella pienezza e consistenza del tratto grafico “risolve” il senso di ansia e costrizione che la routine della vita urbana delle grandi metropoli genera in lui. Un recupero di materiali in disuso, trovati per strada, oggetti un tempo utilizzati da qualcuno e poi abbandonati diventano oggetto di analisi e assemblaggio sotto nuove forme, simboli del progresso urbano e al contempo del consumo e della superficialità. Quella di Joonhong Min è un’intensa attività creativa, concepita come libertà da tutti i pensieri così come i bambini che “si seppelliscono nel colorare i propri libri”.
Il lavoro di Min in mostra a Milano non è dunque un processo che porta ad un risultato ma il risultato stesso, capace di silenziare la sua ansia cronica. “Siamo felici di iniziare questo nuovo anno con questa mostra- spiega il Console Generale Chang Jae-bok. L’attenzione del nostro consolato è da sempre rivolta ai giovani e promettenti artisti. L’artista Min Joonhong è capace di regalarci, con la propria sensibilità e prospettiva, uno sguardo personale e originale sulla realtà contemporanea. Ci auguriamo che la sua mostra contribuisca a rafforzare l’interesse e la curiosità .

_ Consolato della Repubblica Coreana a Milano.

  • author's avatar

    Articolo di: Veronica Croce

    Visualizza la biografia

  • author's avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *