TOP 15 DEI MIGLIOR FILM ROMANTICI

ValentineOK

E diciamocelo, siamo un po’ tutti, chi più, chi meno degli inguaribili romantici, anche se il più delle volte giochiamo a fare i cinici o i duri, tutti sogniamo la grande storia d’amore, che magari non sempre finisce bene ma che comunque ci fa sognare finché dura. Proprio per questo ho deciso di stilare una piccola classifica su i 15 migliori film romantici coreani, devo ammettere che è stato complicato ma credo di essere riuscita a racchiudere tutto quello che cerchiamo in un film romantico.

Ecco la mia classifca:

15. 200 Pounds of Beauty ( 미녀는 괴로워) – 2006
15
Kim Ah-jung interpreta Hanna una ragaza sovrappeso e presta la sua splendida voce ad una cantante incapace, la giovane è segretamente innamorata del capo della sua agenzia per conquistarlo ricorrerà al bisturi…”
Questo film è uno dei grandi classici, niente di troppo complicato con un messaggio tanto semplice quanto diretto regala 120 minuti di spensieratezza e un po’ di romanticismo.”

14. A Millionair’s First Love (백만장자의 첫사랑) – 2006

14

Hyun Bin interpreta Jae Kyung un giovane ereditiere viziato e svogliato che al raggiungimento della maggiore età erediterà la fortuna di famiglia per poterlo fare, però, il defunto nonno ha messo una clausola nel testamento: potrà ereditare tutto solo una volta che si diplomerà al liceo Boram di Gangwondo. Trasferitosi nel piccolo paesino, Jae Kyung incontrerà Eun Whan (Lee Yeon-hee) la quale gli insegnerà i veri valori della vita

Trama scontata e film altrettanto ovvio e pieno di cliché, sulla falsa riga de “I Passi dell’Amore” il film rappresenta appieno quello che è il melodramma per eccellenza, con un cast e una colonna sonora conquista botteghino riesce a coinvolgere.

13. Oasis (오아시스) – 2002
13

Uscito di prigione, Jong-dun ragazzo disadattato al limite dell’autismo cerca di reinserirsi nella società. Divorato dal rimorso, decide di far visita alla casa della vittima di un incidente che ha causato. Lì conosce, Gong-ju, figlia dell’uomo che ha ucciso e affetta da paralisi dovuta ad un ictus, inizia così una storia d’amore osteggiata da tutti

Questo a differenza dei precedenti è un vero e proprio film d’autore, diretto da Lee Chan Dong vincitore, per questo film, del titolo di miglior regista alla 59esima edizione del cinema di Venezia. Il regista com’è solito fare racconta la vita guardando il mondo da prospettive non canoniche. Questa non è la classica storia d’amore alla Romeo & Giulietta, questa storia racconta molto di più scavando nel profondo dei sentimenti dei personaggi ma anche degli spettatori.

14. Penny Pinchers (티끌모아 로맨스) – 2011
12

“Edonista e disoccupato, Ji Woong (Song JoongKi) è uno spendaccione e finisce velocemente quel poco denaro che ha; caso vuole che la sua vicina di casa, Hong Shil (Han YeSeul) , sia l’esatto opposto: un’oculata calcolatrice di ogni mezzo possibile per racimolare denaro senza sperperarlo.”

Una classica commedia romantica fatta di cliché e divertenti siparietti che ci accompagnano per due ore di leggerezze senza annoiare mai. Come scrissi un paio di anni fa ¹, è consigliato a chi ama le commedie romantiche che non scadono nei soliti schemini prestampati.

11. Petty Romance (째째한 로맨스) – 2010

11

“Jeong Bae è un fumettista che a dispetto del suo talento subisce un rifiuto dietro l’altro. Da Rim è una giornalista, autrice di una rubrica erotica, che per i continui errori viene cacciata dal posto di lavoro. Si incontrano quando Jeong Bae, alle prese con un concorso per fumetti per adulti, si mette alla ricerca di uno scrittore per la sua storia. In palio un premio da 130 milioni di Won, che fa gola a entrambi. Ha inizio così la loro collaborazione e la loro personale “Petty Romance”. (cr: FKOFF) ”

Film, orignale, fresco, allegro e simpatico che lascia spazio al romanticismo tanto quanto le risate. Consigliato a chi non si prende troppo sul serio nelle storie d’amore.

10. My PS Partner/ Whatcha Wearin’ (나의 P.S. 파트너) – 2012
10

“Cosa succede se sbagliando numero trovi la tua anima gemella?”

Entriamo in top 10 con una delle commedie romantiche che preferisco in assoluto, irriverente tanto quanto Petty Romance ci lascia abbandonarci ai sogni. Se ci squillasse il telefono e dall’altro capo, al posto di qualche operatore telefonico, trovassimo la nostra anima gemella?

9. Failan (파이란) – 2001

9

Dopo la morte dei suoi genitori, Failan si reca in Corea per cercare i suoi parenti, senza fortuna. Per rimanere nel Paese dovrà acconsentire a un matrimonio combinato con Kang Jae, un vecchio delinquente che, in cambio di soldi, deve confessare ad un crimine commesso dal proprio capo. Pur non essendosi ancora incontrati, il loro legame cambierà le vite di entrambi.

Una delle storie d’amore più belle e tristi di sempre, con uno dei migliori attori coreani di sempre, Choi Min Sik. Una storia che lascia l’amaro in bocca e qualche lacrima ma che merita assolutamente di essere vista.

8. A Werewolf Boy (늑대소년) – 2012

8

Dopo una telefonata inaspettata, un’anziana donna torna nella casa in cui viveva da bambina e comincia a ricordare un ragazzo conosciuto sessant’anni prima. Costretta da piccola a trasferirsi con la famiglia in un villaggio di campagna, aveva scoperto un ragazzo lupo a cui col tempo ha insegnato a comportarsi come un uomo e di cui ha finito per innamorarsi. Quando però il ragazzo, sentendosi minacciato, aveva scatenato i suoi istinti animali seminando panico e terrore, lei lo aveva lasciato con una promessa…

Film profondo e strappalacrime pronto a far commuovere anche i più duri di cuore.

7. Windstruck (내 여자친구를 소개합니다) – 2004

7

“Jung Ji Hyun interpreta Kyung-Jin una poliziotta che a causa di un errore arresterà Myung-Woo – interpretato da Jang Hyuk -, i due dopo varie vicessitudini s’innamorano ma un incidente cambierà per sempre le loro esistenze”

Film che inizia con leggerezza ma che in un escalation di avvenimenti riesce a lasciare lo spettatore perso dentro la storia.

6. How to Use Guys with Secret Tips ( 남자 사용설명서) – 2013

6

“Choi Bo-Na è l’assistente alla regia di un regista di pubblicità, il suo sogno è di diventare una regista a sua volta ma nonostante lavori duramente non riesce ad essere mai apprezzata, il suo aspetto fisico non l’aiuta essendo sempre trasandata e poco curata anche gli attori delle pubblicità non ne apprezzano le doti. Una videocassetta cambierà la sua vita”

Commedia romantica freschissima e intelligente, che non ha bisogno di convenevoli per riuscire nell’intento. Consigliata a tutti.

5. My Sassy Girl (엽기적인 그녀) – 2001

5

“Gyun-Woo (Cha Tae-Hyun) è un ragazzo come tanti altri un giorno, incontra una ragazza (interpretata da Jun Ji-Hyeon) ubriaca su un treno; questo incontro cambierà la vita.”

Entriamo nella TOP 5 con classico del cinema coreano, il film ha consacrato Jun Ji Hyeon, grazie all’enorme successo è stato fatto anche un remake americano che, come quasi sempre, vale un quarto dell’originale.

4. Ferro 3 / 3-Iron (빈 집) – 2004

4

“Tae-suk, si insedia nelle case in assenza dei proprietari. Così si imbatte nella ricca Sun-hwa, maltrattata dal marito…”

Capolavoro di Kim Ki Duk, primo film del cinema del silenzio che il regista ha abbracciato negli ultimi anni, racconta un amore borderline. Imperdibile.

3. I’m a Cyborg, But That’s OK (싸이보그지만 괜찮아) – 2006

3

“Younggun ricoverata in un ospedale psichiatrico crede di essere un cyborg, in ospedale incontrerà un giovane degente che crede di rubare le anime alle persone, insieme troveranno un modo per capirsi e completarsi.”

Uno dei film che fa parte dei tasselli del cinema di Park Chan Wook, vincitore dell’orso d’argento a Berlino nel 2006 non solo ha consacrato Rain come attore a livello internazionale ma ancora ad oggi è una delle storie d’amore più fresche e intelligenti presentate nel mondo del cinema.

2. Love 911 (반창꼬) – 2012

2

Kang Il è un vigile del fuoco la cui moglie è morta mentre lui cercava di salvare la vita ad un’altra persona in un incidente; da quel giorno rischia sempre più la vita nel suo lavoro. Mi Soo è un medico che a causa di un errore in una diagnosi rischia di essere radiata dalla professione di medico a causa di una denuncia da parte del marito della paziente.
Temendo di perdere l’abilitazione medica Mi Soo si rivolge ad un avvocato che le suggerisce di convincere Kang Il a far causa al marito della paziente in fin di vita per essere stato aggredito, quando il vigile del fuoco le dice chiaramente che non avrebbe mai fatto causa il giovane medico decide che avrebbe fatto di tutto per fargli cambiare idea. Ma qualcosa non va secondo ai piani…”

Una delle commedie romantiche che più riesce a fondere romanticismo puro con una punta di divertimento, senza mai dimenticare quella punta melò tipica dei nostri amati film coreani.

1. Very Ordinary Couple (연해의온도) – 2013

1

“Jang Young e Lee Dong-Hee dopo 3 anni di relazione decidono di lasciarsi, questo porta i due a fingere di star bene quando in realtà non è così facendo entrare i due in un ciclo di continue rotture e riappacificazioni, raccontate in alcune interviste introspettive”

Ed eccoci arrivati alla fine di questa classifica con in assoluto uno dei miei film preferiti, questo film rappresenta appieno la dissacrante verità delle storie d’amore così come sono, nude e crude. Non sempre finiscono bene ma per il tempo che durano sono perfette.[¹]

  • author's avatar

    Articolo di: Veronica Croce

    Visualizza la biografia

  • author's avatar

7 pensieri su “TOP 15 DEI MIGLIOR FILM ROMANTICI

    1. “200 Pounds of Beauty” è uno di quei film che ha un messaggio per metà sbagliato, rispecchia la Corea moderna e un po’ mi da a noia, è questo il motivo della posizione bassa. Anche perché ho preferito mettere in posizioni più alte film un po’ meno perbenisti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.