[WHAT HAPPENED IN KOREA] 23° BIFAN FILM FESTIVAL – NOI CI SIAMO!

Questa sera alle 18, ora coreana, si celebrerà l’inizio della 23esima edizione del Festival internazionale del cinema fantastico di Bucheon (부천국제판타스틱영화제; Bucheon International Fantastic Film Festival) con il film The Gasoline Thieves diretto da Edgar Nito (Mexico, Spain, USA, UK | 2019). Un festival cinematografico che racchiude ed espone il cinema di genere nella città di Bucheon, vicino a Seoul, ravvivandone le strade, ma soprattutto le sale, con il suo tocco magico e strano e l’atmosfera quasi surreale di molti film che vi partecipano.

Undici giorni interamente dedicati al cinema fantastico, fantascientifico ma anche horror e thriller, coreano ed internazionale, proprio a due passi dalla capitale sudcoreana. Il tema di questa edizione però sarà lo Sci-fi, con attenzione anche al “Love, fantasy, and adventure”.
Il Bifan, conosciuto con questo nome dai partecipanti e dagli appassionati, quest’anno si terrà a partire da oggi, giovedì 27 giugno, fino domenica 7 luglio con 284 film provenienti da 49 paesi, 166 dei quali lungometraggi e 118 corti. Ci saranno 64 World Premiere, 38 International Premiere e ben 79 Asian Premiere. Il film di chiusura si intitola The 12th Suspect di Ko Myoungsung (Korea|2019), regista coreano già conosciuto grazie ad altri festival cinematografici del Paese.

Il programma di quest’anno consiste in 8 sezioni, con la World Fantastic divisa in due parti:

Bucheon Choice
Korean Fantastic
World Fantastic Red
World Fantastic Blue
Family Zone
Forbidden Zone
Fantastic Short Films
Special Screenings
Beyond Reality

Se l’estate coreana vi sembra troppo calda e afosa, il Bifan è la giusta scusa per rintanarsi nelle sale cinematografiche e immergersi nel cinema fantastico!

  • author's avatar

    Articolo di: Veronica Croce

    Visualizza la biografia

  • author's avatar


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.