[SPORT] LE DUE COREE UNITE IN UN’UNICA SQUADRA DI HOCKEY A PYEONGCHANG

Il 9 Febbraio inizieranno ufficialmente le Olimpiadi Invernali a Pyeongchang e la Corea del Sud ha proposto di formare una sola squadra di hockey su ghiaccio femminile per rappresentare la Penisola. Un gesto per smorzare gli animi e alleggerire la sempre più pesante situazione che si sta respirando tra le due Coree.

040717_womens_hockey_01

Il vice ministro per gli Sport della Corea del Sud, Roh Tae Kang, ha riferito a Yonhap News che durante i recenti colloqui tra entrambe i rappresentati delle due Coree sono state presentate diverse proposte in merito alla cooperazione delle due parti della Penisola; la proposta non comprende solo un’unità di squadra ma anche la marcia insieme durante la cerimonia di apertura.

Un’unificazione sportiva delle due Coree era già avvenuta nel 1991 in cui la squadra di Ping Pong, raccontata anche nel film As One del 2012,  e quella di Calcio si unirono, rispettivamente, per il Campionato Mondiale di Tennis da Tavolo e il Campionato Mondiale Giovanile FIFA; sarebbe tuttavia la prima volta nella storia dalla divisione delle due Coree che una squadra unificata coreana partecipe ad un evento sportivo che comprende più sport come le Olimpiadi e i Giochi Asiatici.

La cerimonia d’apertura delle Olimpiadi Invernali sarà trasmessa il 9 Febbraio all’ora di pranzo sui canali RAI.

  • author's avatar

    Articolo di: Veronica Croce

    Visualizza la biografia

  • author's avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *