NOTTE DEL CINEMA COREANO A ROMA

RomaCinema

Come stiamo sfortunatamente sentendo in questi giorni la situazione con tra la Corea del Nord e il mondo si sta inasprendo e il pensiero principale ricade sulla sitazione tra le due Coreee, e non c’è niente di meglio del cinema per spiegare al grande pubblico la situazione, così l’Istituto Culturale Coreano ha deciso di presentare due film molto rappresentativi, ecco il comunicato:

L’Istituto Culturale Coreano presenta la prima serata di ‘Notte del Cinema Coreano’ in occasione della ‘Giornata della Cultura’ che si tiene ogni ultimo mercoledì del mese. Il tema di questo primo appuntamento con il Cinema Coreano è il rapporto tra ‘le due Coree’. Queste due pellicole sono state selezionate con l’intento di offrire un piccolo quadro del rapporto tra le due Coree al pubblico italiano in un periodo come questo in cui la tensione tra la Corea del Nord e gli Stati Uniti stanno destando la preoccupazione in varie parti del mondo. Le pellicole sopraccitate mostrano il passato e il presente del rapporto tra le due Coree e, al tempo stesso, gli aspetti umani come la solidarietà in un contesto del tutto particolare.” _ Istituto Culturale Coreano

I film presentati saranno due pellicole cult del genere “WAR (guerra)”:

JSA: Joint Security Area (2000) di Park Chan Wook in cui il regista cerca di rappresentare la situazione che si vive al confine tra i due paesi nella DMZ(Zona demilitarizzata).
Come ben sappiamo questo è il film che ha reso famoso il regista a livello internazionale e spesso viene trasmesso anche in Italia su RAI4

‘The Front Line’ (2011) di Jang Hoon film incentrato sulla Guerra di Corea(1950-1953), la guerra fratricida che ha spezzato in due la penisola separando con una linea famiglie, e più in generale persone che parlano la stessa lingua e che sono legate dalla stessa base culturale. 

I film verranno proiettati mercoledì 26 Aprile ore 18.00-20.00/20.00-22.00 presso l’Istituto Culturale Coreano (Piano 3) in Via Nomentana 12 (Roma)

Ore 18.00–20.00 The Front Line(2011) di Jang Hoon

Ore 20.00–22:00 JSA – Joint Security Area(2000) di Park Chan-Wook

* PELLICOLA CON SOTTOTITOLI IN LINGUA ITALIANA

* INGRESSO LIBERO A PARTIRE DALLE ORE 17.30,  FINO AD ESAURIMENTO POSTI, PRENOTAZIONI NON DISPONIBILI

  • author's avatar

    Articolo di: Veronica Croce

    Visualizza la biografia

  • author's avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.