VENEZIA78 – BONG JOON HO PRESIDENTE DI GIURIA

Nonostante le incertezze sul futuro di ogni festival, le grandi kemesse sono già a lavoro e proprio oggi La Biennale di Venezia ha annunciato che il presidente della settantottesima edizione della mostra di arte cinematografica di Venezia sarà Bong Joon Ho.

Bong Joon-ho: il Korea Film Fest e la previsione del genio prima dell'Oscar

La mostra del cinema di Venezia, quest’anno si terrà dall’1 all’11 Settembre 2021.

Nonostante l’emergenza sanitaria anche lo scorso anno il festival del cinema era riuscito a tenersi in presenza anche grazie a forti restrizioni che non hanno permesso a tutti di partecipare come al solito alla kermesse.

Il regista premio Oscar ha rilasciato un comunicato dopo aver accettato l’invito:

“La Mostra di Venezia porta con sé una lunga e ricca storia, e sono onorato di essere coinvolto nella sua meravigliosa tradizione cinematografica. Come presidente della Giuria – e soprattutto come incorreggibile cinefilo – sono pronto ad ammirare e applaudire tutti i grandi film selezionati dal festival. Sono pieno di autentica gioia e di speranza”. – Bong Joon Ho

La decisione di scegliere Bong Joon Ho è stata fatta al Cda della Mostra del cinema di Venezia è stata presa dal direttore Alberto Barbera

“La prima, bella notizia della 78a edizione della Mostra del Cinema di Venezia è che Bong Joon-ho ha aderito con entusiasmo alla proposta di presiederne la Giuria. Il grande regista coreano è oggi una delle voci più autentiche e originali del cinema d’autore mondiale. Gli sono immensamente grato per aver accettato di mettere la sua passione di cinefilo attento, curioso e privo di pregiudizi, al servizio del nostro festival. È un piacere e un onore poter condividere la felicità di questo momento con i tantissimi ammiratori dei suoi film straordinari, disseminati ovunque. La scelta di affidare la Giuria, per la prima volta nella sua storia, alla guida di un cineasta coreano è anche la conferma che l’appuntamento veneziano  guarda al cinema di tutto il mondo, e che i registi di ogni Paese sanno di poter trovare a Venezia la loro seconda casa”.

La giuria sarà composta da 7 personalità del cinema e della cultura ed è chiamata ad assegnare i premi per i migliori lungometraggi e attori visti al Festival.

  • author's avatar

    Articolo di: Veronica Croce

    Visualizza la biografia

  • author's avatar


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.