SCOPRIRE LA BELLEZZA DELL’HANGEUL ATTRAVERSO IL KPOP

Il Museo Nazionale dell’Hangeul di Seoul ha recentemente riaperto con una mostra speciale intitolata “Korean Pop Lyrics – Melodies of Life”.

“Open World, Open Lyrics” room (Kwon Yae-rim / The Korea Herald)
“Open World, Open Lyrics” (Kwon Yae-rim | The Korea Herald®)

La mostra che ha aperto questo venerdì celebra la bellezza della lingua coreana attraverso i testi di circa 190 amate canzoni pop coreane dagli anni ’20.

KKorean Pop Lyrics: Melodies of Life

Composto da due parti, la sua prima sezione chiamata “Potenza del testo” esamina i temi e i messaggi in evoluzione dei testi delle canzoni a seconda dell’epoca.

La seconda sezione, “Flavor of Lyrics“, offre una visione approfondita di come le parole ordinarie si trasformano in indimenticabili strofe nella musica. I visitatori possono leggere, vedere e ascoltare canzoni coreane che sono state ispirate da canzoni straniere, poesie, stagioni o amore.

서울신문] [이종원 선임기자 카메라 산책] '국립한글박물관'을 가다
NATIONAL HANGEUL MUSEUM®

Il museo dell’Hangeul (국립 한글 박물관) è stato aperto nel 2014 e mette in mostra il contesto culturale e politico, la struttura linguistica e l’evoluzione dell’alfabeto coreano noto come Hangul (Hangeul) attraverso mostre, attività di ricerca e istruzione

Per i fan del K-pop d’annata, una delle sale più memorabili è “Open World, Open Lyrics”, in cui i testi delle iconiche canzoni pop coreane dagli anni ’90 sono impressi su tutte e quattro le pareti.

La mostra “Korean Pop Lyrics – Melodies of Life” presenta invece canzoni del kpop contemporaneo con testi dei BTSAnswer: Love Myself“, “Idol” e “Mikrokosmos“, “Gangnam Style” di PSY, “Tell Me” delle Wonder Girls, “I’m the Best” delle 2NE1, “Ring Ding Dong” degli SHINee , “Bboom Bboom” delle Momoland, “Dalla Dalla” delle Itzy e “Hip” delle Mamamoo.

Ogni epoca attraversa storie diverse che sono raccontate attraverso la musica. Oggi abbiamo pensato che il tema principale fosse l’autostima e l’amore per se stessi” ha dichiarato Kim Mi Mi curatrice della mostra “Nell’era contemporanea con TV e computer, l’industria musicale si è concentrata sulla grafica e i musicisti hanno iniziato a ballare e recitare sul palco. Canzoni veloci e avvincenti si sono diffuse e, naturalmente, i testi sono meno incentrati sulla storia, ma più sulla musicalità che rimane nelle orecchie

La mostra è stata in costruzione a inizio febbraio e terminata a metà maggio e andrà avanti fino al 18 ottobre.

Avendo chiuso negli ultimi mesi a causa della pandemia virale, il museo ha riaperto le porte al pubblico la scorsa settimana.

Se foste nei panni di Seoul o ci vorreste andare (sperando di poter tornare a viaggiare presto) tenete conto del regolamento del museo: i visitatori sono tenuti a prenotare i biglietti online in anticipo o registrare il proprio nome e numero di telefono presso la biglietteria in loco e indossare maschere in ogni momento.

Ecco le indicazioni per arrivare all’Hangeul Museum:

Subway

Indirizzo: 139, Seobinggo-ro, Yongsan-gu, Seoul, 04383
Sul sito tutte le indicazioni sui mezzi pubblici e/o come raggiungere il museo in auto: Hangeul Museum
Orari: Lunedì – Domenica dalle 10 alle 18
Prezzo: Gratis

  • author's avatar

    Articolo di: Veronica Croce

    Visualizza la biografia

  • author's avatar


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.