PREMIO ALLA CARRIERA PER LEE CHANG DONG ALL’HONG KONG INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

In occasione del tredicesimo Asia Film Festival che si terrà in concomitanza all’Hong Kong International Film Festival Lee Chang Dong verrà premiato con un premio alla carriera.

UFIxeRuBEwZhKKAjeagd

Lee Chang Dong è sicuramente uno dei registi più stimati del panorama cinematografico internazionale, ha iniziato la sua carriera come scrittore per poi diventare sceneggiatore per i film di Park Kwang Soo fino ad arrivare al debutto alla regia nel 1997 con Green Fish.

È nel 2000 con “Peppermint Candy” che raggiunge il successo internazionale dei Festival cinematografici e nel 2007, a dieci anni dal suo debutto alla regia, presenterà a Cannes “Secret Sunshine” per cui venne premiata Jeon Do Yeon come miglior attrice, primato ancora assoluto per un’attrice coreana.

Chang-dong_Lee-p3

Nel 2010 il suo “Poetry” vinse sempre a Cannes il premio per la Miglior Sceneggiatura, mentre il suo film più recente Burning è stato il primo film coreano passato alla seconda scrematura per competere nella sezione Miglior Film Straniero agli Oscar.

Un premio alla carriera è una responsabilità molto grande. Mi sono chiesto se merito questo premio, cosa ho realizzato e quanto è stato prezioso per il pubblico il mio lavoro per meritarmi tale riconoscimento. Sono sicuro di aver ancora molta strada da fare e molti lavori da portare a termine. Questo premio per me è un un segno che mi spinge a lavorare di più” ha commentato il regista dopo aver saputo del Premio.

Wilfred Wong, presidente della Hong Kong International Film Festival Society, ha motivato il premio: “Il regista Lee Chang Dong è senza dubbio uno dei registi più importanti al mondo, e il premio riconoscere il suo lavoro e il suo eccezionale contributo al cinema asiatico. Quest’anno è il 100 ° anniversario del cinema coreano; e credo che LEE continuerà a contribuire alla crescita del cinema asiatico

Il pubblico italiano può vedere in esclusiva per l’Italia “Burning”, ultimo lavoro del regista, Lunedì 20 a Firenze durante il Florence Korea Film Fest.

  • author's avatar

    Articolo di: Veronica Croce

    Visualizza la biografia

  • author's avatar


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.