HOUSE OF HUMMINGBIRD VINCE L’ORSO DI CRISTIALLO A BERLINO

Sabato si è concluso il Sessantanovesimo festival di Berlino, che ha visto vincere anche un po’ l’Italia con l’Orso d’Argento per la miglior sceneggiatura per l’unico film italiano in concorso “La Paranza dei Bambini”. A differenza del cinema italiano, quello coreano era presente in tutte le categorie, ma cos’è successo a questi film?

201913130_x_RWD_1380
Epiphany Films©

Il film d’esordio della regista Kim Bora, House of Hummingbird , è stato premiato con l’Orso di cristallo per il miglior film nella sezione Generation 14plus al 69 ° International Film Festival di quest’anno.

Ambientato nel 1994, il film segue la vita di un’adolescente che vive con la sua famiglia a Seoul le varie pressioni sociali che la circondano, vivendo i primi problemi amorosi, tipici della sua età. Nella sua giovane vita si lega fortemente alla sua insegnante di cinese, interpretato dall’attrice di film indipendenti Kim Sae Byuk.

150219_MK_12671_RWD_1380
Il cast e la regista insieme alla giuria di Generation 14plus

La giuria ha descritto il lavoro di Kim Bora come “un’opera prima con la maturità di un artista navigato. Questo film forte è un ritratto magnificamente costruito di una giovane ragazza che cerca di trovare il suo posto nel mondo vivendo con la sua famiglia in difficoltà. Il suo preciso stile cinematografico è sottile e trattenuto e allo stesso tempo molto commovente “.

House of Hummingbird (2018) ha avuto un breve ma impressionante track record nei circuiti dei festivalieri fino ad ora, avendo vinto premi in tutti e tre gli eventi a cui è stato invitato. Oltre a Berlino, il film ha vinto, infatti, il premio NETPAC e il KNN Audience Award a Busan, nonché il New Choice Award e il SIFF Committee Award al Seoul Independent Film Festival lo scorso dicembre.

201913130_1_RWD_1380

Il film è stato l’unico titolo coreano a ricevere un premio alla Berlinale quest’anno, i precedenti film coreani che hanno vinto premi nelle sezioni Generation 14plus includono PLUTO di Shin Su Won (menzione speciale da Youth Jury Generation 14plus nel 2013) e Sprout di Yoon Ga Eun (Orso di cristallo per cortometraggio nel 2014).

  • author's avatar

    Articolo di: Veronica Croce

    Visualizza la biografia

  • author's avatar


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.