SEOLLAL (설날) IL CAPODANNO LUNARE COREANO

Seollal, insieme a Chuseok, è sicuramente una delle ricorrenze più importanti in Corea, così come Chuseok, anche il calendario di questa festività cambia ogni anno. Il Capodanno Coreano cade, generalmente, dopo il solstizio d’inverno, nel giorno del secondo novilunio (luna nuova).

USI E COSTUMI NEI GIORNI DI FESTA

Il periodo dei festeggiamenti dura tre giorni e in questi giorni solitamente si passa il tempo in famiglia, questi giorni sono usati anche da chi lavora in città di recarsi a far visita ai parenti.

seol
Naver©

Nelle case si svolgono rituali, chiamati charye (차례), in onore degli antenati, inoltre vine praticato il Sebae, il tradizionale rito praticato per portare rispetto alle persone più anziane, generalmente compiuto dai bambini verso i genitori in cui vengono fatti grandi inchini augurando buon anno “saehae bok manhi badeuseyo (새해 복 많이 받으세요)” che potrebbe essere tradotto con “possiate ricevere molte benedizioni nel nuovo anno.”

TheAsiaN_2020920_20190204230811306
Naver©

Durante la giornata si mangia Tteokguk (떡국) una zuppa a base di gnocchi di riso.

20181226000023_0700
Naver©

I GIOCHI DEL GIORNO DI SEOLLAL

¸íÀýÁõÈıº_10
Naver©

Al giorno di Seollal sono associati diversi giochi tradizionali, il più popolare è lo Yutnori (윷놀이).

imagesS4E3ZHD1
Naver©

Inoltre, gli uomini e ragazzi fanno volare gli aquiloni, e spesso cocano al jegi chagi (제기차기), il gioco consiste nel palleggiare con leggeri in pezzi di stoffa o di carta trasformati in footbag. Le donne e le ragazze, invece, si dilettano nel neolttwigi (널뛰기), un gioco nel quale si salta su un’altalena (시소). I bambini più piccoli, infine, si divertono con le trottole (팽이).

Questi giochi sono quasi del tutto andati in disuso o non sono più nettamente divisi tra maschi e femmine, tuttavia oggigiorno a questi giochi tradizionali si preferisce il gioco del Go-Stop, un gioco di carte nel quale si utilizzano le Hwatu (화투).

IMG_20160915_190246399
Naver©

A grandi linee questi giorni si trascorrono come Chuseok, ma essendoci meno giorni di vacanza spesso i coreani passano questi giorni al cinema, per questo questi sono considerati giorni caldi per il box office coreano.

Qui potete vedere qual è il vostro animale dell’oroscopo cinese.

새해 복 많이 받으세요

  • author's avatar

    Articolo di: Veronica Croce

    Visualizza la biografia

  • author's avatar


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.