[IN TV] THE HOUSEMAID QUESTA SERA SU RAI4

Arriva finalmente in chiaro “The Housemaid” di Im Sang Soo questa sera alle 23.00 su RAI4.

Presentato in concorso al Festival di Cannes, il thriller erotico sudcoreano The Housemaid (2010) è il remake dell’omonimo classico della stessa nazionalità, noto ai cinefili sotto il titolo originale Hanyo (1960). Già al centro di roventi polemiche per la commedia nera satirica The President’s Last Bang (2005), il regista Im Sang-soo traspone il raffinato disegno psicologico del prototipo nella mainstream contemporanea del cinema di Seoul, notoriamente avvezza a provocazioni grafiche ed emozioni forti.

In una cornice estetica di impeccabile eleganza, Im dipana un melodramma a tinte forti, popolato di personaggi archetipicamente negativi e scandito da numerosi colpi di scena. La trentacinquenne Eun-yi (Jeon Do Yeon) viene assunta come governante dal ricco uomo d’affari Hoon (Lee Jung-Jae) e dalla sua giovane moglie Hea-ra (Seo Woo), già madre di una bambina e incinta di due gemelli. Hoon seduce presto Eun-yi e inizia con lei una relazione clandestina, innescando una spirale di drammatiche conseguenze.

Nel ruolo della perfida levatrice Byeong-sik, la veterana Yoon Yeo-jeong è stata premiata con quattro tra i maggiori riconoscimenti del cinema sudcoreano e asiatico: Gran Bell Award, Blue Dragon Film Award, Korean Film Award e Asian Film Award, tutti nella categoria miglior attrice non protagonista.” _Rai4

 

  • author's avatar

    Articolo di: Veronica Croce

    Visualizza la biografia

  • author's avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *