[EDITORIALE] CHUSEOK

Ieri si è concluso il periodo di “Chuseok”, ricorrenza che quest’anno ricadeva dal 18 al 20 Settembre; ma cos’è “Chuseok”? Ve lo spieghiamo in questo piccolo articolo.

chuseok-drw_zpsfd658430

Chuseok (추석) è molto simile alla festa del ringraziamento americano, si celebra ogni anno il quindicesimo giorno dell’ottavo mese dell’anno lunare, come ho detto in precedenza, quest’anno la ricorrenza, che dura tre giorni, è finita ieri e iniziata il 18.
La festa, nasce storicamente nel periodo della dinastia Silla (57 AC – 935 DC), come festa del raccolto, motivo per cui si celebra nel periodo vicino all’equinozio d’autunno, per ringraziare del raccolto dell’anno precedente e per augurare un buon raccolto per l’anno che sta arrivando.
Oggi la festa di Chuseok è il momento dell’anno in cui i parenti si riuniscono, a casa dei più anziani nelle città d’origine, per festeggiare tutti insieme e rendere grazie ai loro avi; secondo la tradizione, il giorno di Chuseok (quest’anno ricadeva il 19 Settembre), la famiglia si riunisce per rendere pregare per i parenti morti, questa piccola cerimonia si chiama Charye (차례), dopo questa cerimonia che si tiene in casa tutta la famiglia si sposta a visitare le tombe degli avi (Seongmyo – 성묘) e dopo averle pulite (Beolcho -벌초) pregano e offrono cibo e bevande.

Finite queste cerimonie di rito la famiglia si riunisce per mangiare e fare giochi tradizionali.

Cosa si mangia a Chuseok?

Songpyeon (송편)

chosunilbousa.com

Songpyeon è per antonomasia il piatto tipico legato a questa festa. È un tortino di riso che contiene fagioli rossi, semi di sesamo e/o castagne, ma può essere fatto anche con altri ingredienti. La tradizione vuole che tutti si riuniscano per preparare i Songpyeon e chi prepara il più bel tortino troverà uno sposo e avrà dei bellissimi bambini.

 

ssireum-old2_zps1620536f
< Copyright ⓒ Naver. All rights reserved.>

Il gioco tradizionale per eccellenza è Ssireum (씨름) conosciuto anche come Wrestling coreano, ecco un paio di video esplicarivi tratti da vari programmi TV in cui anche i personaggi famosi si sfidano, nel primo video potete vedere l’attrice Han Hyo Joo sfidare altri personaggi famosi in un vecchio popolare show X-Man, mentre nel secondo video potete vedere due tra le più popolari idol dei giorni nostri IU e Suzy della Miss A sfidarsi nella stessa disciplina.

CINEMA

chewsock_film_festival_poster_350_zpse6b12a11
; Copyright ⓒ Chewsock Film Festival. All rights reserved.>

Quest’anno si è aperta la primissima edizione del Chewsock Film Festival, quest’anno ha aperto le sue porte con l’inizio della tre giorni di festività, il 18 Settembre, ma sicuramente ogni anno seguirà le date in cui ricadrà la ricorrenza.

Questa rassegna è stata creata principalmente per gli stranieri residenti in Corea che non festeggiando Chuseok non devo spostarsi per raggiungere i parenti

Il festival prevede la proiezione di 18 film (13 lungometraggi e 5 corti) coreani e alcuni eventi legati alla tradizione coreana.

“Questo festival è un’ottima occasione per gli stranieri di vedere film coreani considerato che molti non riescono a vederli a causa della barriera linguistica” ha dichiarato il direttore del festival Samuel Lorca “speriamo che questo festival sia il più piacevole possibile”.

Spero che questo articolo vi sia servito un po’ a conoscere qualcosa di più della cultura coreana.

Non mi resta che augurarvi un buon Chuseok, anche se il ritardo e ne approfitto per ringraziare ancora la nostra splendida grafica per il disegno che potete vedere a inizio articolo.

  • author's avatar

    Articolo di: Veronica Croce

    Visualizza la biografia

  • author's avatar

One thought on “[EDITORIALE] CHUSEOK

  1. Ricorrenze stupende, in Corea ne esistono tantissime @_@. L’aspetto interressnate è la condivisione, condividere porta fortuna e armonia. Questa lezione dovremmo impararla un po’ tutti, magari non solo per il cibo. Mi piace il timbro finale che caratterizza lo stile mugunghwadream, parlare del Cinema!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *