[STORIA] LA GUERRA DI COREA RACCONTATA DAGLI ARCHIVI STORICI ITALIANI (VIDEO-LUCE)

Facciamo un breve excursus storico per chi di voi non sa che cos’è il cinegiornale.

Il cinegiornale è un cortometraggio di attualità ed informazione proiettato nelle sale cinematografiche prima dell’inizio dello spettacolo e caratterizzato da un taglio generalmente documentaristico.
In un cinegiornale tradizionale sono assenti le interviste e i mezzi-busti, mentre i filmati, quasi sempre privati dell’audio originale, vengono commentati da una stessa voce fuori campo e introdotti da un fotogramma fisso con il titolo del servizio.
In Italia era edito dall’Istituto Luce di Roma, e vennero prodotte 428 diverse edizioni a partire dal 1927.
L’Istituto Luce (L’Unione Cinematografica Educativa) era la più antica istituzione pubblica destinata alla diffusione cinematografica a scopo didattico e informativo del mondo[2]. Nato in Italia nel 1924[1], l’Istituto Luce divenne ben presto un potente strumento di propaganda del regime fascista.wikipedia

Dopo questa piccola lezioncina di storia possiamo passare a noi, l’Istituto Luce trattò della guerra di Corea. Quella che per noi oggi è una guerra dimenticata o mai conosciuta, il giorno 30 Giugno del 1950, vene trattata proprio dal nostro cinegiornale.

Ecco il video:

  • author's avatar

    Articolo di: Veronica Croce

    Visualizza la biografia

  • author's avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.