[NEWS] NUOVO RATING PER THE WEIGHT

Il Korean Media Rating Board ha rivalutato The Weight e gli ha assegnato il rating di 18+ (il nostro VM18). La casa di produzione della pellicola, Treefilm, non fu molto felice quando il 12 Febbraio gli venne comunicato che secondo il KMRB il film era considerato “inappropriato per essere trasmesso” e chiese che il film venisse rivalutato.

“abbiamo discusso approfonditamente per quanto riguardava la nostra prima decisione considerando che c’è stata una precisa valutazione a riguardo” ha dichiarato un portavoce del Korean Media Rating Board, “il film ha ricevuto una nuova classificazione considerate le tematiche e i contenuti visivamente espliciti inappropriati per i più giovani” ha aggiunto.

The Weight, diretto da Jeon Kyu Hwan e interpretato magistralmente da Cho Hae Hyun, ha vinto a Venezia nella sezione Queer (n.d.t. film con tematiche sul mondo omosessuale); ma non solo ha anche ricevuto il premio come Miglior Regista a Tallinn Black Nights Film Festival e all’International Festival of India.
Quest’anno la pellicola è stata in competizione al Daeuville Asian Film Festival e al Fantasporto Film Festival.
In Italia abbiamo avuto l’opportunità di vedere la pellicola la scorsa settimana al Florence Korea Film Fest.

Proprio in occasione del FKOFF ho avuto l’opportunità di vedere il film e sinceramente mi sono stupita molto leggendo la notizia del re-rating pensavo fosse già considerato vietato ai minori, la pellicola è decisamente molto forte non solo per le tematiche ma anche per il modo crudo con cui affronta il racconto;è decisamente un film che fa pensare ma che è sicuramente molto forte.
Forse in Italia non l’avremmo considerato 18+ e semplicemente 16+ ma considerata la durezza nella classificazione di film, video e musica in genere (ricorderete che in passato scrissi che PSY venne bannato molto spesso per la durezza dei suoi testi)¹ trovo questa classificazione più che giusta.
Posso capire che la produzione non accettasse il precedente giudizio considerato l’apprezzamento ricevuto a livello internazionale il film merita di essere visto e non di essere accantonato in un angolo.

  • author's avatar

    Articolo di: Veronica Croce

    Visualizza la biografia

  • author's avatar

2 pensieri su “[NEWS] NUOVO RATING PER THE WEIGHT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.