[NEWS] NOTIZIE DELLA SETTIMANA

PGH_450koreatimes

Buona Domenica,
anche oggi come ogni weekend vi racconto cosa sta succedendo in Corea.

POLITICA:

Kim Yong Joon, ha rinunciato alla carica di primo ministro offertagli dal presidente Park Geun Hye a causa di alcune accuse secondo le quali lui abbia usato il passato il suo potere per far saltare il miliare ai suoi due figli.
Questa accusa e conseguente rinuncia della carica crea non pochi problemi alla presidentessa perché teme che molte delle sue scelte posano tirarsi indietro per paura che la stampa violi la loro privacy

– il premio Nobel per la pace Aung San Suu Ki è arrivata in Corea il 28 gennaio per assistere tra le altre cose anche all’apertura dei Giochi Olimpici Invernali che si svolgeranno dal 29 gennaio al 5 febbraio a Pyeongchang.

– le critiche sulle agevolazioni per gli amici ed ex collaboratori del presidente uscente Lee Myung Bak non si affievoliscono, dopo la critica diretta del presidente Park Geun Hye ora le critiche, secondo le quali il presidente uscente stia favorendo 55 dei suoi più stretti amici e collaboratori accusati di numero si crimini, arrivano da tutte le parti politiche.

ESTERI:

 – L’ex presidente del SK GroupChey Tae Won, è stato arrestato per forde. È la seconda volta che l’uomo viene arrestato, nel 2003 venne arrestato sempre per lo stesso reato e ricevette un’accusa di 10 anni.

– Pare sempre più certo che la Corea del Nord stia preparando un ennesimo esperimento nucleare

– Considerati i pericoli e le continue minacce della Corea del Nord, gli Stati Uniti hanno deciso di intensificare i rapporti con la Corea del Sud

– La Corea promuove gli scambi tra studenti aprendo programmi di scambi culturali tra Corea e Cile.

– Cina, Giappone e Corea collaboreranno per promuovere progetti di economici e sociali tra l’ASEAN (Association of Southeast Asian Nations ) Plus Three; ovvero le tre grandi potenze asiatiche.

TECONOLOGIA & COSTUME:

– Il presidente della Samsung Electronics, Lee Kun Hee ha vinto la causa contro il fratello sull’eredità del padre (fondatore della Samsung). La causa di 4.1 trilioni di won (circa 280 bilioni di euro) riguardava la proprietà di Samsung Life (2.7 bilioni di dollari) e Salsung Everland (1.4 bilioni di dollari).

– Dopo due anni di chiusi in ribasso nelle vendite, il 2012 vede l’LG Electronics chiudere in bilancio positivo nelle vendite di smartphone e televisori.

– l’Asian Airlines, la seconda compagnia aerea più importante del paese, ha appena firmato un contratto promozionale con la casa discografica YG Entertainment (casa discografica di PSY, Big Bang e 2EN1) “speriamo così di promuovere la cultura pop coreana in tutto il mondo”.

– Inizia l’esodo per la festa del capodanno lunare; le città principali hanno quindi organizzato eventi per i lavoratori e studenti stranieri che saranno “costretti” a rimanere in città.

– Il tasso di chirurgia estetica alla mascella sono aumentati esponenzialmente negli ultimi mesi dell’anno.

– – –

A più tardi con la recensione e le notizie più leggere.

  • author's avatar

    Articolo di: Veronica Croce

    Visualizza la biografia

  • author's avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *