[NEWS] NOTIZIE DELLA SETTIMANA

PGH_450koreatimes

 

Anche questa settimana vi riporto le notizie più importanti trovate sul koreantimes e sul koreaherald.

POLITICA

 

  • Il 25 Febbraio il presidente eletto Park Geun Hye entrerà ufficialmente nella Casa Blu ma in questi giorni dovrà annunciare i nomi dei ministri che lavoreranno con lei al mandato; il 24 Gennaio ha annunciato il nome di Kim Yoong Joon come primo ministro. “Credo che il primo ministro, Kim Yoon Joon, sia la persona giusta perché in questi hanno si è battuto per la giustizia (n.d.a. Kim Yoon Joon è stato a capo della corte costituzionale) e in questo periodo di sfiducia generale penso sia la persona gusta per riportare stabillità e felicità e per proteggere più in difficoltà

 

  • La corte del distretto centrale di Seoul ha sentenziato due anni di carcere per Lee Sang Deuk, fratello del presidente uscente Lee Myung Bak, per corruzione, l’uomo infatti è accusato di aver usato i fondi della corsa presidenziale del fratello nel 2007 serviti per corrompere importanti elettori.

  • Il comitato di transazione del presidente eletto Park Geyn Hye ha mostrato indignazione nei confronti del presidente uscente per i numerosi permessi presidenziali per uscire temporaneamente dalla prigione concessi ai suoi conoscenti ed ex collaboratori accusati di corruzione.

  • 10 donne “emigranti” sposate a uomini coreani verranno invitate all’inaugurazione del governo della presidentessa Park Geun Hye il 25 Febbraio a dimostrazione che il nuovo governo vede di buon occhio i matrimoni misti nel paese.

  • Aumenta la natalità in Corea, si conta un aumento dell’1.3% delle nascite, per avere un’effettivo aumento della popolazione occorrerebbe avere almeno il 2.1%, ma considerato che il paese non vedeva una crescita di natalità dal 2005 questo è un buon traguardo.

  • Per la prima volta in 60 anni di storia del Paese, la Guardia Costiera avrà il suo primo capitano in comando donna, Go Yu Me sarà la prima donna al comando della petroliera nella provincia di Gangwon.

  • Nuove regole per le celebrità al militare, mercoledì il ministero della difesa ha infatti deciso che considerate le numerose critiche riguardanti la vita delle celebrità al militare era necessario porre delle regole precise “d’ora in poi se le leve dovranno lasciare la base per impegni ufficiali come prove per spettacoli saranno accompagnate da un ufficiale militare e non potranno stare fuori oltre le 22.00” le polemiche sono nate dopo che la pop star internazionale Rain ( vero nome: Jung Ji Hoon) usava i permessi d’uscita per incontrare l’attrice Kim Tae Hee, facendo nascere i dubbi sui trattamenti di favore per le star.

 

  • la città di Seoul e la Hyundai Motor Chung Mong Koo Foundation hanno unito le forze per provvedere all’educazione e formazione delle famiglie multiculturali presenti nella capitale.

  • Il governo del distretto di Seoul ha decretato un nuovo limite d’altezza per i palazzi costruiti lungo l’Han River (il fuime Han), essi infatti, non dovranno superare i 35 piani.

 

  • Il numero di turisti giapponesi nella capitale coreana è sceso drasticamente a causa della forte crisi dello Yen tanto che si teme per l’ “estinzione” di Little Tokyo, il quartiere giapponese nella città.

 

ESTERI

  • La Corea del Nord ha minacciato la Corea del Sud, hanno infatti dichiarato che se quest’ultima prendesse parte alla decisione della Nazioni Unite sulle sanzioni contro gli esperimenti nucleari del Nord ci sarebbero ripercussioni fisiche come contromisura.

  • Kenneth Bae, il coreano-americano imprigionato a Pyongyang, potrebbe ricevere la pena di morte secondo fonti giapponesi. L’uomo è tenuto come ostaggio e potrebbe essere usato come merce di scambio sul tavolo della negoziazione con gli Stati Uniti.

  • La Corea del Nord perseguirà con i test sul nucleare nonostante i divieti degli Stati Uniti. Questo continuerà a creare una frattura sempre più ampia tra Pyongyang e il Washington; questi test potrebbero iniziare già tra 3 o 4 mesi.

SPORT

  • Il Taekwondo, l’arte marziale coreana ha conquistato il mondo; e chi meglio di noi italiani può dirlo? Il coach dell’International Taekwondo Academy, Marco Ienna che ha recentemente dichiarato “il taekwondo è la miglior arte marziale comportamentale e filosofica che combina anche etichetta, bilanciamento, spirito e dinamismo.”

  • La fiaccola olimpica è arrivata in Corea.

 

TECONOLOGIA

  • Samsung Eletronics ha annunciato venerdì che il bilancio dell’azienza è quasi duplicato grazie alla vendita soprattutto degli smartphone.

 

    • Kakao Story, piattaforma gemella di Kakao Talk il provider di messaggistica simile a whatsapp, crea non pochi problemi per quanto riguada la privacy; il caso più eclatante è stato reso noto in questi giorni, un membro del gruppo kpop T-Ara è stata “scoperta” a parlar male di un altra celebrità con le sue amiche, questo è un caso limite che potrebbe anche essere considerato “scandalo” considerati i precedenti del gruppo in questione (che vi racconterò in separata sede forse) ma comunque è la prova che nessuno è completamente sicuro che i propri messaggi siano protetti.

      • Rimanendo nel mondo di Kakao Talk una giovane studentessa del liceo ha dichiarato che uno dei giochi offerti dal provider crea forti crisi di dipendenza da videogiochi; Airpang questo il nome del gioco pare porti a vere e proprie crisi di dipendenza da gioco.

—-

A più tardi con le notizie di arte e spettacolo.

V.

  • author's avatar

    Articolo di: Veronica Croce

    Visualizza la biografia

  • author's avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *