[NEWS] KOREAN NEWS WEEK

POLITICA:

  • È prematuro parlare di riuscita dei nostri progetti elettorali, se ne discuterà dopo l’effettiva installazione del nuovo governo” queste le parole della presidentessa Park Geun Hye, rispondendo alle accuse dell’opposizione sull’impossibilità di mettere in atto alcune delle riforme promesse durante la campagna elettorale per mancanza effettiva di fondi.

    I temi fondamentali sono l’aumento delle pensioni e la diminuzione delle tasse sulla sanità, l’opposizione accusa il governo appena eletto che per favorire questi punti occorrerebbe aumentare le tasse, mettendo così in allarme la popolazione.

    È inappropriato continuare a sostenere che ‘visto che l’hanno promesso’ riusciranno nel loro intento, quando in realtà non esiste il budget per farlo

  • La nuova legge sulle pensioni escluderebbe gli impiegati statali, i militari e i professori. La presidentessa ha dichiarato che la “pensione base” quella che da noi è chiamata “la minima” verrà duplicata dagli attuali 200,000 won (circa 133€), questo consentirebbe agli anziani sopra i 65 anni di avere una vita più dignitosa; l’esclusione delle categorie sopracitate sono escluse, spiega, perché le loro pensioni superano i requisiti minimi per partecipare a questo tipo di riforma.

  • La Corea del Sud si piazza al 105° posto (su 162) per quanto riguarda il numero di donne impegnate in posizione di rilievo, nonostante l’elezione di una donna alla presidenza del paese i dati parlano di un impiego di solo il 15, 7% di donne in posizioni importante, confermando quanto si sostiene a riguardo di misoginia e maschilismo nelle posizioni di potere.

  • Un militare gay si è suicidato per i continui assalti dei suoi commilitoni. Questa è un’accusa al sistema militare considerando che il giovane aveva fatto presente della situazione ai suoi superiori.

    Ha lasciato una lettere con scritto “L’omosessualità è un crimine orrendo per questo paese. Come posso vivere con con questa copla? Non fatemi il funerale, non lo merito” il giovane era un promettente pianista, alla celebrazione dei funerali erano presenti solo una ventina di amici.

ESTERI:

  • Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha scritto al presidente Park Geun Hye proponendole una maggiore alleanza non solo sul frangente militare contro la Corea del Nord.

    Insieme abbiamo affrontato molto problemi riguardanti la Corea del Nord e con una collaborazione continua saremo sempre più efficienti in queste e altri punti chiave.”

    Anche la segretaria di Stato Hillay Clinton ha scritto una lettera di congratulazione e supporto al presidente Park Geun Hye.

  • La Corea del Nord continua a negare l’accesso alle comunicazioni tra gli Stati Uniti e un detenuto Coreano-Americano detenuto nel paese.

TURISMO:

  • Jeju si posiziona al TOP tra le mete turistiche invernali. La morsa del freddo sta attanagliando la Corea, così i coreani decido di andare verso un clima più mite e meno rigido. Se a Seoul e tutta la zona centrale toccano i -14° la temperatura a Jeju oscilla tra i 12° ai 9°.

  • Se per le cassifiche musicali il distretto di Ganganam non è altro che il quartiere che ha dato i natali a PSY e al fenomeno mondiale di Gangnam style, per il popolo coreano e non solo Gangnam è la mecca della chirurgia plastica e dei trattamenti medici in genre; in questo inizio anno, si fanno un po’ i punti della situazione e il distretto di Gangnam ha visto un accrescere di richiesta per quanto riguarda i trattamenti medici non solo da parte della popolazione coreana; si sta creando, infatti, un vero fenomeno di turismo medico.

SPORT:

  • la FIFA ha reso ufficiale la classifica delle nazionali di calcio più forti al mondo e la Corea del Sud si è posizionata al 34°

TECNOLOGIA:

  • il gigante delle telecomunicazioni TK ha lanciato al pubblico una nuova applicazione che permette di scaricare musica legalmente, come per iTunes, per tutti gli apparecchi Android. Si troverà nel Google Play Store. Questa è una collaborazione tra KT e la holding HMP che distribuisce le principali etichette musicali del paese tra cui YG, JYP, SM, Media Line, Star Empire, Union CAN and Music Factory. L’applicazone si chiama Genie K-pop ed è stata resa nota al pubblico di casa già 9 mesi fa, e tra poco sarà accessibile a tutti gli utenti Android del mondo.

  • Finalmente un po’ di pace per Samsung e Apple che di comune accordo hanno deciso che non andranno davanti alla corte di San Jose per i loro nuovi prodotti Galxy SIV e Ipad3

  • Samsung si posiziona terza potenza a livello d’innovazione seguendo Apple e Google rispettivamente al primo e secondo posto.

  • Battaglia legale per LG e Samsung su i OLED TV. Più che battaglia legale è una battaglia legata all’orgoglio delle due grandi potenze si Hi-Tech del paese.

ARTE:

  • Le mura di protezione della città costruite in epoca Jeoson ( 1392 – 1910) sono state decretate Sito di eredità mondiale dall’UNESCO.

  • L’artista Kim Sooja rappresenterà la Corea del Sud alla 55a edizione della Biennale di Venezia nella quale presenterà la sua nuova linea di Bottari (Bottari è un termine coreano che indica “sacco/pacchietto di stoffa”

     

IN CALENDARIOIN COREA:

Mostre:

  • Maden Pictures 13”: Arario Gallery Cheongdamospita la mostra fotografica di 5 giovani artisti che rappresentano lo spazio in manera molto originale, dando allo spettatore un momento per pensare al significato di ogni fotografia

    Rue Visconti” 2006, lightjet print by Chang Sung-eun. ( Arario Gallery)

  • Luna and Her Thousand Reflections” : Il Museo Nazionale di Arte Contemporanea ospita una retrospettiva sull’artista Lim Choong Sup .

  • Last Princess Deokhye”: il National Palace Museum of Korea ospita la mostra sull’ultima principessa di Corea dell’epoca Jeoson

  • Wedding Rituals”: il National Folk Museum ospita una mostra su gli abiti da sposa di 5 paesi asiatici; Corea, Cina, Giappone, Nepal and Vietnam.

    Concerti:

  • Adam Lambert farà il suo primo concerto a Seoul “ Adam Lamert Live in Seoul”

  • concerto per la band indi 10 cm farà il concerto dal titolo “10 cm: Fine Thank You and You?”

    Hallyu:

    • Rain, seguito da centinaia di fans ha fatto un’escursione di controllo nella zona di confine dove nel ’68 un commando Nord Coreano s’infiltrò per attentare alla vita del presidente Park Chun Hee, padre dell’attuale presidentessa Park Geun Hye. “sono onorato di partecipare a questo evento” ha dichiarato la pop star; questo è il primo compito dopo la punizione ricevuta per il suo comportamento negligente.

      Seguito da numerosi reporter è stato inondato di domande sulla sua vita al militare e sulla sua relazione con l’attrice Kim Tae Hee, domande a cui la pop star di fama internazionale non ha risposto.

    • FUSE TV ha annunciato che il nuovo lavoro di PSY e il nuovo album delle Girls Genererion sono tra gli album più attesi del 2013, questi sono gli unici due artisti coreani presenti nell’elenco.

    • Il leader dei Big Bang,G-Dragon, ha firmato la colonna sonora delle sfilate di Nicola Formichetti a Parigi.

    • Sunye, la leader delle Wonder Girls ha lasciato il gruppo; terrà una conferenza stampa a due ore dal suo matrimonio (il 27 Gennaio) in cui spiegherà le motivazioni della sua scelta.

    • I C.N. Blue hanno fatto il loro ritorno sulla scena musicale con “I’m Sorry” scritto e composto dal leader Yonghwa

    • La Sub-Unit delle 4Minute, 2Yoon, composto da GaYoon e JiYoon ha fatto il suo debutto con una canzone folk-eggiante dal titolo 24/7

    • i Super Junior M ospiti ad un programma cinese hanno incontrato i Backstreet Boys.

Alla prossima settimana.

V.

  • author's avatar

    Articolo di: Veronica Croce

    Visualizza la biografia

  • author's avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.