[NEWS] NOTIZIE PRINCIPALI

pillole

Da oggi inizio la rubrica che ogni fine settimana vi riporta le notizie principali della settimaa sulla Corea, le fonti sono principalmente The Korean Herald Yonhap.

POLITICA:

  • In questi giorni il presidente eletto Park Geun Hye sta avendo riunioni con i rappresentati del governo uscente; i temi principali sono stati la gestione della difesa del paese e l’economia delle piccole e grandi aziende.

    I rappresentanti del governo uscente però stanno facendo una sorta di ostruzionismo sull’operato del presidente eletto che tramite il suo portavoce fa sapere di essere delusa dal comportamento del governo uscente che “non guarda ai problemi trattati dal punto di vista delle persone” (cit.). Il presidente accusa il governo uscente di disapprovare il suo operato tramite i media senza pensare ai veri problemi.

  • Tra i grandi temi trattati in questi giorni, c’è l’aumento delle pensioni d’anzianità; la presidentessa neo eletta Park Geun Hyun aveva, infatti, promesso durante la campagna elettorale che le pensioni sarebbero state alzate.

    L’opposizione accusa la presidentessa di non pensare ai giovani, considerando che la stragrande maggioranza del suo elettorato sono anziani.

  • Sul tema della difesa il governo e l’opposizione sono divisi sulla proposta di diminuire i mesi di militare da 18 a 15.

Il governo del presidente Park Geun Hyun, s’installerà definitivamente nella Blue House il 25 Febbraio.

TURISMO:

Il bilancio di fine hanno si chiude positivamente per quanto riguarda il turismo in entrata e in uscita dalla Corea, gli stranieri che hanno visitato il Paese infatti sono 22,18 milioni, il turismo in entrata è aumentato del 10.8 percento rispetto ai dati dell’anno passato.

I numeri in aumento si hanno soprattutto grazie alla Korean Wave, conosciuta anche come Hallyu che grazie alla musica (kpop) e ai film e drama hanno aumentato la curiosità dei paesi vicini (Giappone e Cina su tutti.).

ESTERI:

  • Nei prossimi giorni i diplomatici Coreani incontreranno quelli Statiunitensi e Giapponesi per parlare di un’eventuale cooperazione dopo che la Corea del Nord ha effettuato un lancio non autorizzato di un missile nello spazio lo scorso dicembre.

    Un altro tema di questo incontro sarà la disputa tra le due potenze orientali per il controllo delle isole Dokdo.

  • Il ministro degli esteri, Kim Sung Hwa (membro non permanente delle Nazioni Unite per quest’anno) è in visita in Africa per discutere con le principali potenze del costante problema con la Corea del Nord.

    Il viaggio iniziato Sabato (12 gennaio) toccherà Ruanda, Marocco, Etiopia e Emirati Arabi. Ad Abu Dhabi parteciperà all’incontro dell’Global Green Growth Institute e firmerà un accordo per insidiare il consolato coreano stipulando un contratto che garantirà i privilegi e immunità consolari.

TECNOLOGIA:

  • Samsung e LG presentano i primi OLED curvi.

  • la Samsung collaborerà con i colossi tecnologici giapponesi per sviluppare un nuove teconologie di memoria data, questi prodotti di memoria vengono già chiamati “Next Generation Secure Memory”. Al progetto oltre al colosso coreano parteciperanno Sony, Panasolic e Toshiba.

  • Il mondo delle auto si fa sempre più tecnologico, Hyundai infatti ha presentato al pubblico il suo ultimo modello di auto che si connette a internet.

  • La Samsung chiude positivamente il 2012 e pensa già al futuro, il presidenteYoon Boo-Keun, punta a raggiungere i 55 milioni di vendite solo dei televisori, avendo raggiunto il traguardo dei 51.3 milioni lo scorso anno.

SPETTACOLI:

Cinema:

  • Pororo va a al cinema; per il decimo anniversario del pinguino più amato del mondo di animazione coreano, la casa di produzione CJ Entertainment regala il primo film del Pinguino. Il successo di questo personaggio ha fatto ormai il giro dell’Asia tanto che verrà mandato anche in 6000 sale cinematografiche cinesi.

Arte:

  • La scrittura coreana diventa arte. Yoon Dong-ju’s Dream” è il titolo dell’installazione di Kang Ik-Joong che dispone il famoso poema di Yoon Dong Ju “Prologue” su uno sfondo di disegni di bambini.

    l’opera verrà esposta come opera permanente alla Kyoto University of Art and Design

  • Hong Ra Hee, la direttrice del Samsung Museum of Art, è stata nominata la personalità più influente nel mondo dell’arte coreana. La donna detiene il titolo dal 2005; nel 2012 il suo museo ha avuto un’affluenza di 260 mila visitatori grazie all’esposizioni di mostre importanti come “Home within Home” di Suh Do Ho, la mostra di Anish Kapoor e Art Spectrum.

  • Alla Hyundai Gallery va in mostra l’era Jeoson con i suoi dipinti erotici.

    Il museo ospita due intere collezioni di dipinti erotici di due promettenti pittori dell’epoca Shin Yun-bok e Kim Hong-do.

    Per molti anni questi dipinti non vennero mai esposti, ma quest’anno il presidente della Hyundai Gallery, Park Myeong-ja, ha deciso di renderli pubblici.

Teatro:

  • Al distretto di Daehangno va in scena una piece teatrale che supporta i cittadini coreani all’estero.

    A Performance with a Long Title” racconta quattro storie distinte di ragazzi che troveranno la speranza per il futuro ripensando alla loro infanzia.

    Non esiste un prezzo prefissato, gli spettatori potranno pagare alla fine dello spettacolo, quanto possono o ritengono giusto pagare.

Hallyu (cr: allkpop):

  • Dopo il caso di Rain e delle sue numerose trasferte durante il militare il ministero della difesa sta prendendo inconsiderazione di aumentare i controlli per le celebrità durante la leva militare.

  • L’ufficio stampa di Shin Dong Wook, (attore di Soulmate e di Stars Falling From the Sky) ha dicihiarato che l’attore soffre di una malattia rara la Ditrofia Simpatica Riflessa (cr. Wiki).

    È di oggi la notizia che l’attore ha scritto una lettera ai fans dove li ringrazia per il supporto e si scusa per non aver mantenuto la promessa di tornare sano e salvo dal militare.

  • Come da previsione le Girls Genereation concludono la loro prima settimana di promozioni con la vittoria al M!Countdown e Music Bank.

  • Park Yoochun dei JYJ farà il suo primo fanmeeting in Cina, dopo la conclusione del suo drama “I Miss You” in cui recita con Yoon Eun Hye (Coffee Prince, Goong)

  • La Sub-Unit degli Infinite, Infinite H, formata da Hyoa e Donwoo ha avuto i suoi debut stage a tutti i principali programmi muscali del fine settimana.

  • La YG Entertainment ha annunciato un TOUR MONDIALE per il leader dei Big Bang, G-Dragon.

Per questa settimana è tutto.

Alla Prossima

V.

 

  • author's avatar

    Articolo di: Veronica Croce

    Visualizza la biografia

  • author's avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.